michaeltaschesale  michael kors tasche jet set  Tricodinia

Dr. Francesco D'Ambra

La ricompensa per una cosa ben fatta è averla fatta.!

Tricodinia

La sensazione di dolore avvertita sulla superficie del cuoio capelluto e l’irritazione percepita come un fastidio non ben definito alla cute dei capelli, configurano il quadro di un disturbo chiamato tricodinia e condiviso da percentuali significative di popolazione. Il dolore percepito alla radice dei capelli al tatto può essere più o meno intenso, presentarsi a periodi o essere cronico, accompagnarsi a bruciore, formicolio o prurito alla testa, ma non necessariamente, essere spontaneo oppure provocato dal contatto.

Molte persone riferiscono di dolori al cuoio capelluto non ben localizzati che aumentano quando ci si pettina o si accarezzano i capelli. Nelle donne il fenomeno si presenta con più frequenza ma è diffuso anche fra gli uomini. In tutti i casi la dolenzia segnala un problema di salute dei capelli e spesso ne accompagna o precede la caduta.

In medicina la tricodinia è classificata tra le allodinie, vale a dire quei disturbi in cui il dolore cutaneo compare in assenza di fattori esterni ben identificabili oppure è causato da stimoli generalmente innocui.

Se non è stata diagnosticata nessuna patologia probabilmente la soluzione è altrove.

Scopri cosa può fare O.T.M.D. per la tricodinia.

Partners