Dr. Francesco D'Ambra

La ricompensa per una cosa ben fatta è averla fatta.!

COME NASCE O.T.M.D.

Il progetto O.T. nasce per caso, lavorando in studio, ed è proprio la curiosità che mi ha aperto gli occhi su cosa stesse accadendo sotto le mie mani. Mi accingevo a risolvere un problema delle vie respiratorie ad un paziente, quando ho cominciato a notare qualcosa di straordinario. Quel lavoro minuzioso e specifico sul cranio stava dando dei risultati inaspettati.

Le vie aeree erano libere e lo scalpo più morbido ed elastico.

Decisi di approfondire.

La calvizie è un problema che affligge solo in Italia circa nove milioni di persone, interessando, in forma più o meno grave, il 20% dei giovani maschi (20/30 anni) e il 50% degli uomini sopra i cinquanta anni. Questa grande diffusione la fa considerare, nel maschio, un fenomeno parafisiologico e quindi normale.

Il punto è che passano gli anni, ed il nostro corpo cambia. Passano gli anni è qualcosa muta nell’immagine che viene riflessa davanti ai nostri occhi. Circa l’80% della popolazione vive questo disagio ogni giorno.

Sono tanti i disturbi più o meno gravi che affiorano nella nostra vita, ma quelli estetici sono senza dubbio quelli che lasciano il segno. 

La calvizie non è mai stata considerata una vera e propria malattia, anche se ogni disturbo che attanaglia la nostra mente, e ci impedisce di essere noi stessi, va rispettato come una qualunque altra patologia. 

Il problema estetico si ripresenta quotidianamente, ed è sempre lì a ricordarci che qualcosa che non ci lascia liberi di vivere sereni. Allora come si può non dargli un forte valore? 

Negli anni si è studiato ogni tipo di approccio al problema, sia farmacologico che psicologico, ma i risultati sono sempre gli stessi da 20 anni. C’è bisogno di innovazione, e con l’avvento della microchirurgia tale passo avanti c’è stato.. Ovviamente nessuno potrà mai restituire una folta chioma a Zio Fester, ma si lavora per ottenere il miglior risultato sfruttando al massimo le potenzialità dell’utente. 

L’osteopatia tricologica ha l’intento di migliorare ed ottimizzare l’effetto delle cure farmacologiche e soprattutto potenziare le capacità estrattive nella chirurgia. 

Dopo 2 anni di lavoro e di collaborazione con il miglior chirurgo italiano di autotrapianto, il Dott. Piero Tesauro, sono riuscito a delineare una nuova metodica di approccio al problema calvizie. 

Nel 2010 nasce l’Osteopatia Tricologica.

Partners

 
 
Home Contenuti COME NASCE O.T.M.D.